Insurance Trade

Rc Professionale, geometri ancora poco coperti

A quattro anni dall’entrata in vigore dell’obbligo di legge, il 22% dei liberi professionisti non è ancora assicurato

Watermark 16 9
La stragrande maggioranza dei geometri italiani (98%) è a conoscenza dell’obbligo di stipula di una polizza Rc Professionale per i liberi professionisti del settore. Eppure, a quattro anni dall’entrata in vigore della legge, il 22% dei geometri risulta ancora scoperto. È l’evidenza principale che emerge dall’indagine promossa in materia da Agefis
“Troppo tempo è passato dall’entrata in vigore dell’obbligo perché questo dato possa ancora essere ritenuto tollerabile, è indispensabile quindi comprendere le ragioni per cui una percentuale così consistente di geometri non abbia ancora sottoscritto una polizza”, ha commentato Mirco Mion, presidente dell’associazione.
Il quadro che ne emerge è quello di una diffusa conoscenza assicurativa, con il 46% del campione che ha stipulato anche una soluzione di tutela legale, ma in cui permangono difficoltà che limitano la diffusione della copertura. A pesare sul ritardo è soprattutto il prezzo elevato della polizza (42%), seguito dalla scarsa conoscenza dei contenuti della soluzione (37%) e dalla poca chiarezza delle clausole contrattuali (17%). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti