Insurance Trade

Al via un nuovo stress test sulla previdenza dei professionisti

L'esercizio interessa tutti i Paesi dell'area economica europea e tutti gli enti professionali con asset superiori a 500 milioni di euro. L'obiettivo di Eiopa è di raggiungere un tasso di copertura di almeno il 50% delle attività del settore

Watermark 16 9
Eiopa lancia uno stress test sulle pensioni aziendali e professionali gestite dagli enti di previdenza europei. È il secondo esercizio di questo tipo condotto dall'autorità continentale in questo settore, dopo il primo datato 2015: e proprio sulla base dei risultati di quello, Eiopa considererà l'impatto degli sviluppi macroeconomici e finanziari degli ultimi due anni. 

Lo stress test mira a valutare la resilienza del settore delle pensioni aziendali e professionali europee ma anche come, e in che misura, questo trasferisca all'economia reale gli shock derivanti dall'impatto di uno scenario negativo. 
Il sistema è testato attraverso il cosiddetto double hit scenario, che è stato sviluppato in collaborazione con l'European systemic risk board e che combina il crollo dei tassi di interesse risk free con una diminuzione sostanziale del valore degli asset detenuti dagli enti di previdenza. 

Questi ultimi hanno tempo fino al 13 luglio per completare il test e i risultati dovrebbero essere pubblicati in modo aggregato entro la fine del 2017.  
L'esercizio interessa tutti i Paesi dell'area economica europea e tutti gli enti previdenziali professionali con asset superiori a 500 milioni di euro. L'obiettivo dichiarato da Eiopa è di raggiungere un tasso di copertura di almeno il 50% delle attività del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti