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Imprese verso la convergenza industriale

Nell’era dell’industry disruption i diversi settori si fondono in un unico ecosistema, come rileva una ricerca del Politecnico di Milano

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Le ultime macro tendenze di mercato mostrano un abbandono della verticalizzazione nell’offerta di servizi: la ricerca di nuove leve di crescita e l’adattamento ad un ambiente sempre più tecnologico e connesso stanno spingendo diversi settori industriali verso la convergenza, realizzata con espansioni di mercato o partnership. Il fenomeno è stato studiato dalla School of Management del Politecnico di Milano, con il supporto di Ernst & Young, su un campione di oltre 20 operatori incumbent (ex monopolisti che continuano a detenere una posizione predominante sul mercato) e più di 70 start up, attivi in diverse aree.  

La rivoluzione attuale è frutto di uno sviluppo congiunto di tecnologie, nuovi player alternativi e bisogni dei clienti. I consumatori sono sempre più digitali, sia nella fruizione di contenuti sia nel processo di acquisto, e sono alla ricerca di prodotti e servizi non solo personalizzati sulle proprie esigenze, ma anche sempre più rapidamente e congiuntamente fruibili. Non fanno eccezione i settori finanziario e assicurativo, le cui organizzazioni subiranno un impatto dirompente, ma positivo se si saranno gradualmente preparate alla nuova sfida. Saper governare e integrare soluzioni diverse permetterà di servire in modo più veloce e con maggiore qualità il cliente, e questo farà la differenza.

Le opportunità sono vantaggiose e molteplici, ma la strada verso la convergenza industriale non è sempre lineare. Va considerato ad esempio l’aspetto normativo, con regolamentazioni che faticano a tenere il passo con l’evoluzione del mercato e possono rappresentare un ostacolo. Deve poi essere attuato un cambio di mentalità, uno spostamento del focus dalla specializzazione di prodotto alla relazione con il cliente. In questa fase non deve al contempo venir meno l’attenzione verso la qualità del singolo servizio, che può rischiare di essere compromessa nel tentativo di allargare quanto più possibile l’offerta. Implicazioni che richiedono alle aziende di attuare precise scelte di posizionamento prima di intraprendere un percorso di convergenza. 

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