Insurance Trade

Le riserve tecniche al sostegno dell'economia

Indirizzare meglio le risorse finanziarie per far crescere il paese: il tema al centro del convegno Gmg

Watermark 16 9
Torna alla ribalta l'urgenza di una diversificazione degli investimenti assicurativi a supporto della crescita dell'Italia. Il tema è stato al centro del convegno, Imprese di assicurazioni e sviluppo del Paese. Le riserve tecniche come investimento per l'economia, organizzato a Roma dal network professionale Gmg - ItalRevi e Fondazione LabPa.  
Rappresentanti del mondo assicurativo, finanziario e di società di consulenza si sono confrontati sulla necessita di indirizzare le ingenti risorse di cui le compagnie dispongono verso le pmi. 
Il comparto, infatti, nella sua duplice funzione di protezione del bisogno di sicurezza dei cittadini e di investitore istituzionale, può contribuire efficacemente a rilanciare lo sviluppo dell'economia, ricorrendo agli investimenti alternativi, già favoriti dalle nuove normative.  
In questo senso, è necessario lavorare su alcuni punti: la resistenza culturale degli imprenditori, la necessità delle compagnie di strutturarsi meglio, il ricambio della classe dirigente, ma soprattutto un coordinamento degli strumenti finanziari da parte del Mise attraverso un tavolo tecnico che sia operativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

gmg, mise,
👥

Articoli correlati

I più visti