Insurance Trade

Eiopa, un formato standard per lpid

La proposta è nell'ambito delle norme tecniche di attuazione consegnate alla Commissione Europea per la definizione dei contenuti di Idd

Watermark 16 9
Eiopa ha proposto un formato standard per il documento informativo da consegnare ai clienti che vogliono acquistare una polizza danni: si tratta di un ulteriore tassello delle norme tecniche di attuazione che l’Authority deve progettare in vista dell’entrata in vigore della direttiva sulla distribuzione, la Idd.  

La proposta di Eiopa mira a migliorare la qualità e l’accessibilità delle informazioni fornite ai consumatori prima di acquistare un prodotto danni, sia auto sia non auto. Il regolatore europeo vuole ottenere un formato standardizzato per il cosiddetto Ipid (Insurance product information document), che fornisca al consumatore dell’Unione Europea informazioni sintetiche, semplici, e comparabili, cosicché egli sia in grado di prendere una decisione informata al momento dell’acquisto del prodotto assicurativo. 

"Il progetto proposto – precisa Eiopa – si basa su numerosi focus group e sui contributi dei diversi stakeholder, ottenuti tramite una consultazione pubblica". 
Nel documento pensato dall’Authority, le caratteristiche principali dei prodotti saranno presentate attraverso un formato domande e risposte, mentre, a livello grafico, l’Ipid sarà adattabile ai media digitali, consentendo la fruizione delle informazioni anche per un piccolo dispositivo mobile. 
Il progetto è stato inviato alla Commissione Europea per l’approvazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti