Insurance Trade

Risparmio gestito, dicembre di magra

Il saldo netto dei flussi d’investimento è sceso a +595 milioni di euro dopo il +3,3 miliardi a novembre

Watermark 16 9
Dicembre a dieta per il risparmio gestito. Il saldo netto dei flussi d’investimento è sceso a +595 milioni di euro dopo il +3,3 miliardi a novembre, ha comunicato Assogestioni nella sua mappa mensile. Si tratta del secondo risultato più scarso dell’anno dopo i -5,5 miliardi di giugno: la raccolta totale del 2016 si attesta a 55 miliardi contro i 142 miliardi del 2015. Tuttavia, le masse gestite hanno raggiunto il nuovo record, pari a 1.937 miliardi, in crescita di 35 miliardi dai 1.902 del novembre 2016. 

Per quanto riguarda le gestioni collettive, le sottoscrizioni ai fondi aperti sono più che dimezzate: la responsabilità, sostiene Assogestioni, è da individuare, tra le altre cose, anche nelle incertezze che hanno seguito il risultato del referendum costituzionale, con il conseguente cambio di governo.  Le gestioni di portafoglio, invece, sono passate a -688 milioni dai +754 milioni, con un calo di 705 milioni delle istituzionali e un aumento di quelle retail di 17 milioni (da -408 milioni di novembre). 

È interessante notare come, anche in questo campo, Generali sia centrale: sull’andamento del mercato totale di dicembre incide significativamente il dato del gruppo di Trieste, che risulta in calo di 2,3 miliardi di euro. Generali, leader del mercato, ha precisato che queste "significative oscillazioni mensili sono dovute in larga parte a operazioni infragruppo". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti