Insurance Trade

Pensione uguale difficoltà

La pensa così un terzo degli italiani intervistati in una nuova ricerca di Allianz Global Assistance e Nextplora

Watermark 16 9
Un terzo degli italiani intervistati dal Monitor Allianz Global Assistance insieme all’istituto di ricerca Nextplora prevede di dover affrontare alcune difficoltà economiche una volta terminato il periodo lavorativo, e quindi in pensione. Il 23% delle persone raggiunte dalla ricerca, tra 25 e 64 anni, pensa concretamente di trasferirsi all'estero durante la vecchiaia, in un Paese con un costo della vita più accessibile. 

La nota positiva, però, è che questa diffusa percezione negativa si riduce notevolmente (16%) tra gli intervistati con oltre 65 anni. 
Anche la media della percentuale di persone che si trasferirebbero in un altro Paese è frutto di dati molto differenziati lungo le varie fasce di età, evidenziando così la distanza tra la percezione, magari indotta da un clima allarmistico che non aiuta la comprensione dei reali problemi e la loro soluzione pratica, e la realtà. Tra i 25 e i 34 anni, il 27% del campione è pronto a trasferirsi per un buen retiro, il 24% tra 35 e 44 anni; il 32% tra i 45 e 54 anni e il 18% tra i 55 e i 64 anni. Solo il 12% degli over 65 pensa di trasferirsi fuori dall’Italia: Paese per vecchi, oggi, ma domani non si sa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti