Insurance Trade

Eiopa avvia il processo di revisione di Solvency II

Pubblicato un documento in consultazione fino a marzo 2017. A febbraio 2018 il testo definitivo

Watermark 16 9
Eiopa ha posto in pubblica consultazione un documento di discussione sulla revisione di alcuni elementi specifici del calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità (Scr) nella formula standard di Solvency II. "Il documento di discussione – afferma l’Autorità in una nota – è il primo passo di Eiopa nella preparazione della risposta chiesta dalla Commissione europea nel luglio scorso" sul tema della revisione di alcune parti della direttiva entrata in vigore a inizio anno.

L’obiettivo dell’azione di Eiopa è quello di garantire un regime di vigilanza proporzionale ma tecnicamente robusto, sensibile al rischio e maggiormente coerente; ecco perché l’Istituto si adopererà per semplificare in questo senso il calcolo dell’Scr nella formula standard.  

Con questa prima consultazione, Eiopa avvia un importante processo di valutazione dell’ambiente post Solvency II, come previsto dalla direttiva stessa e dagli atti delegati. L’Autorità europea vuole coinvolgere tutti gli stakeholder, con un processo che parte dagli aspetti generali dell’Scr nella formula standard, per arrivare a ottenere dei feedback specifici sui rischi chiave nei rami vita, danni, rischi catastrofali e rischio di controparte.  

C’è tempo fino al 3 marzo 2017 per far avere i propri commenti a Eiopa, mentre nel febbraio 2018, l’Autorità presenterà la revisione di Solvency II alla Commissione Europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti