Insurance Trade

Barometro Atradius, allarme sul credito commerciale in Asia e Pacifico

Preoccupano insolvenze e ritardi nei pagamenti, il 40% dei fornitori adotterà strumenti di gestione del rischio

Watermark 16 9
Asia e Pacifico continueranno a trainare la crescita globale dei prossimi anni: in India si prevede un aumento del 7,5%, mentre in Cina, dove si sconta un chiaro rallentamento dell’economia, le stime parlano di un incremento del 6,6%. La previsione di crescita media nell’area è del 5,7%. Eppure, quasi paradossalmente, con l’incremento del Pil aumentano di pari passo anche le preoccupazioni delle aziende per la redditività e la sicurezza del proprio business.

Secondo il Barometro Atradius, circa il 40% dei fornitori della regione aumenterà l’utilizzo di strumenti di gestione del rischio di credito commerciale. Insolvenza e ritardi nei pagamenti appaiono ormai come un dato di fatto: circa il 90% dei fornitori ha lamentato dilazioni sul pagamento delle fatture commerciali, costringendo le aziende ad adottare specifiche misure di correzione del cash flow, a chiedere un finanziamento aggiuntivo o a fare richiesta per un aumento del proprio scoperto bancario.

“La molteplicità dei rischi presenti in ambito economico mondiale – aggiunge Massimo Mancini, country manager di Atradius per l’Italia – aumenta l’attenzione delle aziende verso gli strumenti di gestione del rischio di credito commerciale e politico che tutelino al meglio il portafoglio clienti, soprattutto all’esportazione. Crescere sui mercati internazionali, infatti, non può prescindere da un discorso di tutela degli asset fondamentali della propria attività.”  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti