Insurance Trade

Sisma, Fitch non cambia i rating delle compagnie

Si profila un decreto con maxi detrazione per le polizze con clausola terremoto

Watermark 16 9
Fitch non declasserà le assicurazioni italiane dopo gli eventi sismici dei giorni scorsi. Per le compagnie non si prevedono impatti negativi legati ai terremoti del centro Italia. Secondo l’agenzia di rating americana, le perdite assicurate saranno comprese tra i 100 e i 200 milioni di euro, una stima simile a quella che ha riguardato il terremoto del 24 agosto scorso. 
Il motivo è sempre lo stesso: bassa densità assicurativa e massiccio intervento dello Stato che, grazie alla procedura dello stato di crisi, coprirà la maggior parte delle perdite. 

Il 28 ottobre scorso, Fitch aveva già confermato il rating di Generali ad A- con outlook stabile. I profitti per il 2016 delle compagnie, quindi, non saranno intaccati dai terremoti che stanno creando gravi danni alle comunità di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. 

Intanto, però, il Governo, secondo quanto si può leggere in alcuni articoli sulla stampa economico-finanziaria, sta pensando a un coinvolgimento diretto delle assicurazioni private nella gestione dei terremoti, attraverso una maxi detrazione, pari al 65%, dei premi delle polizze che assicurano contro questi eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti