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Polizze motor, nel 2014 sale la raccolta mondiale a 669,7 miliardi di dollari

Stati Uniti, Cina e Giappone i mercati più importanti, ma Argentina Tailandia e Turchia corrono di più. Tutti i dati nell’ultimo report di Finaccord

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La raccolta globale dei premi nel settore auto nel 2014 si è attestata 669,7 miliardi di dollari, confermando lo sviluppo anche per quest’anno in linea con il tasso di crescita medio annuo del 5,1% (2,9% in termini reali, tenendo conto dell’inflazione) rivelato dal 2010, anno in cui la raccolta valeva 548 miliardi. I dati sono forniti da Finaccord nell’ambito del recente studio, dal titolo Global motor insurance: size, segmentation and forecast for the worldwide market. 

Nell’ultimo anno, 460,1 miliardi, il 69% del totale, afferisce ai premi della linea personal, cioè polizze acquistate da singoli consumatori per auto o moto usate principalmente a scopi personali; mentre 209,6 miliardi (31%) di premi fanno riferimento al settore corporate, ossia prodotti acquistati da società del settore pubblico e privato anche per assicurare le flotte. 

Finaccord prevede per il mercato globale del motor insurance tassi di crescita nominali e reali annui tra il 2014 e il 2018 simili a quelli del periodo 2010-2014, con il risultato che la raccolta raggiungerà un valore di circa 819,2 miliardi (756 in termini reali) entro il 2018. Le economie che promettono la più rapida crescita nel settore saranno la Cina, le Filippine e la Tailandia, mentre in Italia e Regno Unito si prevedono rallentamenti perché l’assicurazione auto è un prodotto ormai maturo. Il mercato russo, invece, si contrarrà a causa delle difficoltà dell’economia.   

Scendono gli Usa, vola il sud est asiatico 
Nel 2014, Stati Uniti, Cina e Giappone sono stati i tre mercati più importanti, rispettivamente con una raccolta di 213,9, 86,4 e 46 miliardi di dollari. Tuttavia i mercati che sono cresciuti più rapidamente tra il 2010 e il 2014 sono stati quelli di Argentina, India e Turchia, con tassi di crescita annuale del 34%, 19% e 17,1%. Ma, in termini reali, considerando quindi l’inflazione nei singoli Paesi, i mercati a più rapida crescita sono stati quelli di Tailandia, India e Cina con tassi di crescita del 13,9%, 12,2% e 11%. Nel complesso, quindi, il valore del mercato degli Stati Uniti sul totale mondiale è sceso dal 34,1% del 2010 al 31,9% del 2014. 

All’interno dello studio di Finaccord è interessante notare che la composizione dei mercati assicurativi motor, divisi tra personal e corporate, varia notevolmente tra i diversi Paesi. Nel 2014, per esempio, i premi personal hanno rappresentato l’81,2% del mercato di Taiwan e solo il 28,3% di quello delle Filippine. Questi due dati si spiegano perché Taiwan ha un numero eccezionalmente elevato di motocicli, oltre ovviamente a un numero consistente di auto, mentre nelle Filippine ci sono 1,8 veicoli commerciali per ogni autovettura privata. 

In Cina è avvenuta addirittura un’inversione delle quote di mercato: l’aumento di polizze auto per uso privato è stato talmente consistente, in conseguenza del rapido aumento delle vendite di moto e macchine, che un mercato da sempre caratterizzato dal peso dei premi commercial è diventato a maggioranza di prodotti personal. 

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