Insurance Trade

Le donne, la più grande opportunità per le assicurazioni

Secondo uno studio di Axa, il mercato femminile rappresenta un potenziale da 1,7 trilioni di dollari di guadagni

Watermark 16 9
Entro il 2030 il settore assicurativo potrebbe guadagnare fino a 1.700 miliardi di dollari grazie alle donne. A sottolinearlo è uno studio condotto da Axa in collaborazione con Ifc (gruppo Banca Mondiale) e Accenture, dal titolo SheforShield: assicurare le donne per proteggere meglio tutti. Quasi la metà di questi utili dovrebbe provenire dai mercati di dieci Paesi emergenti (Brasile, Cina, Colombia, India, Indonesia, Messico, Marocco, Nigeria, Thailandia e Turchia).
Il report sostiene che le donne rappresentano per l’assicurazione la "maggiore opportunità" di una crescita che sarà “duratura e inclusiva”. La spinta viene dal miglioramento del livello d'istruzione, dei redditi e dello status socio-economico delle donne, da cui consegue un accresciuto bisogno di protezione assicurativa. Il rapporto analizza il potenziale di sviluppo del segmento, identificando l'evoluzione delle necessità di assicurazione da parte delle donne e le preferenze, in base al Paese d'origine e del reddito.
Secondo il vice ceo del gruppo Axa, Denis Duverne, “il crescente numero di donne che lavorano, con un diploma di scuola superiore e che gestiscono o possiedono un'impresa o hanno un reddito elevato porta a un cambiamento e un ampliamento delle loro necessità di protezione assicurativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti