Insurance Trade

Gli europei temono di ammalarsi in viaggio

Il Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance 2015 ha fotografato preoccupazioni e livelli di copertura assicurativa

Watermark 16 9
La principale preoccupazione dei viaggiatori? Quella di avere un problema di salute. E’ l’istantanea che emerge dai dati del Barometro Vacanze 2015 Ipsos-Europ Assistance, l’indagine che analizza annualmente le intenzioni di vacanza dei cittadini di sette Paesi europei. 

Nel dettaglio, oltre un europeo su due (il 60%) dichiara di assicurarsi contro la possibilità di un problema di salute per sé o per uno dei propri compagni durante il viaggio. La percentuale è simile anche per quanto concerne la possibilità di un danno al proprio veicolo. Leggermente inferiori le percentuali di copertura assicurativa dichiarata per la casa (il 59% contro il 65% dello scorso anno), per la perdita di bagagli ed effetti personali (52%, stabile rispetto al 2014 in cui era al 53%) e per un incidente con il mezzo di trasporto (treno, aereo, nave) durante il viaggio, ferma al 51% e in decrescita di 7 punti rispetto all’anno scorso. 

Ma quale partner assicurativo scelgono i viaggiatori? Nel complesso ben 6 europei su 10 dichiarano di assicurarsi con la propria compagnia abituale mentre registra una crescita costante, ma ancora piuttosto lenta, il fenomeno della sottoscrizione sui canali online: che passa dall’8% del totale degli europei dello scorso anno all’11% del 2015. 
Inoltre gli italiani, dopo i francesi (87%), sono i più tradizionalisti d’Europa: con il 68% degli intervistati che dichiara di  rivolgersi alla propria compagnia di assicurazione di fiducia per stipulare una polizza viaggi. Percentuale più alta d’Europa invece (a pari merito con gli spagnoli) per gli italiani che si affidano all’agenzia di viaggi: sono il 34% su una media europea ferma al 19%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti