Insurance Trade

Boeri, l’ignavia di Stato contro la previdenza

Il presidente dell'Inps ha assicurato che entro il 2016 la cosiddetta Busta arancione raggiungerà la totalità dei contribuenti

Watermark 16 9
L’informazione è il principale strumento per elevare la cultura previdenziale nel nostro Paese e su tale questione “l’ignavia di Stato è stata 
molto grave”. La definizione è del presidente dell’Inps, Tito Boeri, che è tornato anche oggi sul tema, in occasione della Giornata nazionale della previdenza.  
Secondo il numero uno dell’Istituto, i governi degli ultimi vent’anni non hanno voluto divulgare sufficienti informazioni sul passaggio dal regime retributivo a quello contributivo; questo “ha impedito a molte generazioni di cautelarsi”.  

Il lancio della cosiddetta Busta arancione, che poi è un servizio di calcolo via web della propria posizione contributiva denominato "La mia pensione", va nella direzione di aumentare proprio il livello di trasparenza sui temi previdenziali.  

Boeri ha rivelato oggi che “dal primo maggio, giorno della partenza del sistema, 400 mila persone sono 
andate sul sito (dell’Inps, ndr), a 10 giorni dall’avvio dell'operazione. Sono cifre 
incoraggianti, andremo avanti", ha evidenziato il presidente dell’Istituto, assicurando che “entro il 2016 sarà raggiunta la totalità dei contribuenti”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti