Insurance Trade

Auto quanto mi costi: 3200 euro all'anno

Tra assicurazione, bollo, carburante e manutenzione. A Napoli costa il 30% in più

Watermark vert
Per mantenere un’auto oggi servono più di 3200 euro all’anno. È quanto ha rilevato Facile.it, uno dei principali player nel campo della comparazione di polizze Rc auto in Italia, in una nuova ricerca. Si tratta ovviamente di una media che rispecchia, proprio come il premio auto, le differenze tra profili di consumatori e zone geografiche. Nelle voci che gravano sul costo del mantenimento di una vettura, Facile.it ha inserito l’assicurazione, il bollo, il carburante e le spese per la manutenzione (revisione obbligatoria inclusa).

Ciò che pesa di più è chiaramente il prezzo del carburante che, a fronte di circa 10 mila chilometri percorsi, a prescindere dal tipo di alimentazione, si attesta intorno ai 1.000 euro. La metà (450 euro) per un giovane studente neopatentato che percorre fino a 7.000 chilometri all’anno. Le spese di manutenzione, invece oscillano tra gli 800 e i 2.000 euro a seconda del profilo che si considera (Uomo, 40 anni, Ford Focus 1.6 diesel, prima classe di merito; donna, 35 anni, Opel Corsa 1.4 benzina, quarta classe di merito; uomo, 19 anni, studente, Fiat Punto 1.3 diesel, neopatentato, quattordicesima classe di merito, prima assicurazione). 

Per quanto riguarda le zone, l’Osservatorio ha preso in considerazione le tre città principali italiane: Milano, Roma e Napoli. Il prezzo dell’Rc auto (575,81 euro a marzo in media), oscilla con notevoli differenze a seconda della classe di merito e della regione di residenza; stessa cosa fa il bollo che a Milano costa 206 euro in media, mentre a Napoli 265 e a Roma 227. Al Nord, però, si deve tenere conto anche del cambio stagionale degli pneumatici (circa 100 euro) che fa alzare la media di spesa.  Napoli, comunque, resta la città più cara per mantenere un’auto, con una spesa più alta del 30% sulla media nazionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti