Insurance Trade

Rivedere la tassazione sui fondi pensione

Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza, invita il governo a una riconsiderazione della fiscalità dei fondi pensioni e delle Casse

Watermark 16 9
Riconsiderare la tassazione dei fondi pensione. Alla vigilia dell’imminente decreto applicativo, previsto dalla legge di Stabilità 2015, Assoprevidenza, attraverso il presidente Sergio Corbello, invita il governo Renzi a fare un passo per avviare il processo di revisione della fiscalità in materia e delle Casse di previdenza.  Nel dettaglio, il decreto dovrà indicare per quali tipologie di investimenti sarà riconosciuto agli investitori previdenziali il credito d’imposta introdotto dalla legge di Stabilità insieme all’inasprimento delle aliquote sui rendimenti (dall’11,50% al 20% sul maturato, per la previdenza complementare). 

Secondo Corbello “è necessario allineare l’Italia all’Europa favorendo per gli investimenti previdenziali gli stessi settori strategici del Piano Juncker per il rilancio dell’economia”. E anche rivedere, sul modello comunitario – dove vige il sistema Eet,  esenzione per i contributi versati, esenzione per i rendimenti conseguiti, tassazione delle prestazioni – la generale tassazione della previdenza complementare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti