Insurance Trade

Shopping cinese nel Benelux

Dopo l’acquisizione della belga Fidea (a ottobre), Anbang compra l’olandese Vivat per 150 milioni di euro

Watermark 16 9
La compagnia cinese Anbang Insurance (già balzata alle cronache, in occidente, per aver comprato il celeberrimo Waldorf Astoria Hotel di New York), ha ottenuto l’approvazione delle autorità dei Paesi Bassi per acquisire e ricapitalizzare Vivat, il braccio assicurativo del Sns Reaal, gruppo bancario di proprietà del governo olandese.

Anbang pagherà 150 milioni di euro per la compagnia e la ricapitalizzerà con un miliardo di euro. Secondo quanto dichiarato da Jeroen Dijsselbloem, ministro delle Finanze olandese, l’operazione, che è inferiore al valore di mercato di Vivat, prevede anche che Anbang rimborsi prestiti elargiti da Sns in favore di Vivat, per un valore totale di 552 milioni di euro.

Queste operazioni fanno parte di una precisa strategia di espansione internazionale da portata avanti da Anbang, che è l’ottavo assicuratore vita della Cina: lo scorso ottobre il gruppo cinese aveva acquistato la compagnia belga Fidea Nv, e a dicembre aveva chiuso un accordo per rilevare le operazioni bancarie belghe della olandese Delta Lloyd Nv per 219 milioni di euro; in Corea del Sud, Anbang ha anche acquisito la maggioranza delle azioni della coreana Tong Yang Life Insurance.

Sns era quarto più grande gruppo finanziario indipendente in Olanda prima della sua nazionalizzazione, avvenuto nel febbraio 2013 in seguito alle forti perdite legate ai propri investimenti immobiliari. Il governo olandese sta cercando ora di cedere altre due imprese di assicurazione rilevate attraverso salvataggi avvenuti nel 2008 e 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

anbang, vivat, fidea,
👥

Articoli correlati

I più visti