Insurance Trade

La Porsche era nera, anzi blu

Una truffa da un milione di euro ai danni di cinque compagnie

Watermark 16 9
La polizia stradale di Rimini ha denunciato 24 persone tra periti, carrozzieri, clienti e anche noleggiatori di auto di lusso per una sospetta truffa ai danni di cinque compagnie di assicurazioni per un valore di circa un milione di euro. Si tratta di una trentina di fascicoli che riguardano persone originarie di Rimini di età compresa tra i 25 e i 50 anni, accusate di simulare incidenti. 

Il copione è quello che tutti ormai conoscono bene: l’indagine, lunga, cominciata diversi mesi fa, si è concentrata sulle pratiche di incidenti che la sezione infortunistica della Stradale ha accumulato notando che le auto coinvolte erano guidate quasi sempre dalle stesse persone. 

La fase due ha riguardato i periti che si prestavano a effettuare perizie utilizzando foto di auto incidentate scaricate da internet: in molti casi mancava corrispondenza, sia nel colore sia nel modello con le macchine di proprietà assicurate dai riminesi protagonisti delle truffe. 

E qui entrano in scena i noleggiatori: erano utilizzate auto di grossa cilindrata con alti valori di mercato (dai 40 mila euro), sulle quali il perito eseguiva la finta perizia. Una Porsche nera fatta passare per blu, ma anche un modello diverso dall'altro: trucchetti con cui facilmente riuscivano a imbrogliare le compagnie.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti