Insurance Trade

Nove italiani su dieci hanno paura al volante

Lo svela un'indagine di Direct Line

Watermark 16 9
Ansiosi e preoccupati. Ecco come si sentono gli italiani alla guida. A rivelarlo, un’indagine del Centro Studi Direct Line. La ricerca indica infatti che il 91% degli italiani confessa di avere piccole ansie e paure legate alla guida.

In particolare, il 29% non si fida degli altri automobilisti, mentre un altro 60% è convinto che gli incidenti avvengano sempre per la corresponsabilità di tutte le persone coinvolte. Un altro 2% ha dichiarato di non sentirsi a suo agio a causa delle proprie scarse capacità.
La principale paura degli intervistati consiste nel timore di investire qualcuno (per il 56%), mentre il 17% degli uomini e il 21% delle donne ha il terrore di rimanere con l’auto in panne in un luogo isolato.
A creare ansia anche condizioni metereologiche avverse: in particolare il ghiaccio (38%), seguito da nebbia (32%) e neve (10%).
L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: i più sicuri al volante sono milanesi (32%) e torinesi (31%), mentre prestano più attenzione agli altri automobilisti i cagliaritani (71%), i bolognesi (69%) e i romani (65%). Palermitani (15%) e fiorentini (14%) confessano di essere un po’ insicuri alla guida a causa del comportamento degli altri, mentre l’8% dei bresciani dichiara di non curarsi della guida degli altri quando è al volante.

Direct Line si batte da sempre per sensibilizzare alla guida responsabile: dal rispetto delle regole da parte di tutti può derivare una maggiore sicurezza sulle strada italiane – ha commentato Barbara Panzeri, marketing director Direct Line – Il messaggio che vogliamo lanciare è semplice e utile allo stesso tempo: rispettarsi sulla strada è fondamentale e può salvare vite umane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti