Insurance Trade

Attenzione al lunedì, è il giorno in cui avvengono più incidenti

Una ricerca Direct Line segnala mesi e orari in cui aumenta la frequenza dei sinistri

Watermark 16 9
Avviso ai naviganti (su quattro ruote): il lunedì è giorno in cui è più probabile incappare in un incidente stradale. Almeno stando alle statistiche riportate dal centro studi Direct Line che rileva nel primo giorno della settimana un indice di sinistrosità del 16,4%. La domenica risulta invece la giornata più sicura per viaggiare, con un tasso del 7,8%, grazie anche al minor traffico cittadino e al divieto di circolazione dei mezzi pesanti sulle autostrade. Martedì e venerdì fanno registrare entrambi il 16,1% di sinistri, ma attenzione: il venerdì è il giorno in cui si riscontrano gli incidenti più gravi. A conferma di questi dati, la statistica indica anche alcuni giorni in particolare come più sinistrosi di altri, ad esempio i lunedì di ottobre (indice di sinistrosità del 1,76%), mentre le domeniche di marzo e dicembre sono le più tranquille (entrambe con lo 0,50%). Per quanto riguarda i periodi dell'anno, il mese più pericoloso risulta essere maggio, con un indice di sinistrosità del 9,5%, subito seguito da ottobre con il 9,4%. Più sicuro spostarsi ad agosto quando si registrano il 5,9% degli incidenti. 

A supporto della ricerca Direct Line anche i dati Istat che evidenziano come gli orari più critici in cui circolare siano il mattino dalle 8 alle 9 e la sera alle 18, in coincidenza dunque con gli spostamenti casa-lavoro. Anche in questo caso, se nelle ultime ore della giornata il numero di incidenti diminuisce, aumenta la gravità: i sinistri delle ore notturne infatti sono di entità decisamente più rilevante.

"In alcuni momenti della giornata - ha spiegato Barbara Panzeri, direttore marketing di Direct Line - per fretta o stanchezza, o in certi periodi dell'anno come i cambi di stagione si è più soggetti a stress e disattenzioni e questo si ripercuote sulla sicurezza alla guida. Anche se i dati statistici certificano che negli ultimi anni si è verificata una diminuzione dei sinistri, grazie soprattutto alle nuove tecnologie messe al servizio della sicurezza stradale, è importante mantenere alta l'attenzione al volante e avere uno stile di guida corretto e sicuro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti