Insurance Trade

Altri quattro casi di coperture Rc auto contraffatte

Le società segnalate dall’Isvap sono: Probus insurance company Europe ltd, Egida, Arisa e Capital assicurazioni

Watermark 16 9
Altri quattro casi di commercializzazione di polizze Rc auto false segnalati dall'Isvap. Come già rilevato dall'Istituto di vigilanza in circostanze analoghe vengono utilizzate per truffare i contraenti società non autorizzate all'esercizio dell'attività assicurativa nel nostro paese.
Nello specifico i nuovi casi di contraffazione riguardano le seguenti imprese: Probus insurance company Europe ltd; Egida; Arisa; Capital assicurazioni.

Nel dettaglio, le società Egida e Capital assicurazioni non rientrano tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all'esercizio dell'attività assicurativa sul territorio della repubblica italiana.
Per quanto concerne la società irlandese Probus insurance company Europe, con sede legale a Dublino, l'Isvap segnala che è abilitata ad operare in Italia nel ramo Rc auto, limitatamente ai rischi derivanti dalla circolazione di flotte di veicoli a motore (ai sensi dell'art. 132, comma 2, del Decreto Legislativo n. 209 del 7 settembre 2005). Inoltre l'autorità di vigilanza rende noto che i contrassegni contraffatti non riportano l'indicazione del rappresentante per la gestione dei sinistri.
Infine in merito ai casi di commercializzazione, principalmente nella regione Campania, di polizze contraffatte intestate alla società Arisa assurance S.A. con sede legale in Lussemburgo, l'Isvap rileva che, pur essendo abilitata, dal 9 dicembre 2011, ad operare in Italia nel ramo Rc auto, fino al 29 febbraio 2012 non aveva alcun cliente in portafoglio e che le coperture assicurative verrebbero rilasciate da soggetti, non meglio identificati, con i quali l'impresa ha comunicato di non aver intrattenuto alcun rapporto di collaborazione. Per verificare la veridicità delle singole polizze e l'autorizzazione degli intermediari a proporle, gli utenti possono rivolgersi direttamente al rappresentante per la gestione dei sinistri in Italia di Arisa, la Coris Assistance 24Ore (via L. Canonica n. 72, Milano; tel. 02.20.56.45.64, e-mail: 24hassistance@coris.it), società munita del mandato ad attestare la validità dei contratti e l'esistenza di un rapporto di collaborazione tra la compagnia e gli intermediari proponenti.

L'Isvap ricorda a tutti i cittadini che l'eventuale stipulazione di polizze Rc auto contraffatte comporta, per i contraenti, l'insussistenza della copertura assicurativa e, per coloro che le rilasciano, lo svolgimento di un'attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.
Pertanto invita sempre a verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che questi ultimi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate, tramite la consultazione sul sito www.isvap.it degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia; e degli avvisi relativi a Casi di contraffazione o società non autorizzate" .
Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti al contact center dell'Isvap: numero verde 800 486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 (negli altri orari, contattare la sede del'Istituto al numero 06 421331).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti