Insurance Trade

Massimali assicurativi raddoppiati per i nuovi contratti

Cinque milioni di euro per i danni alle persone e un milione per quelli a cose e animali

Watermark 16 9
Chi stipula, o rinnova, oggi la propria assicurazione Rc auto, in caso di sinistro con danni a cose, animali o persone, avrà diritto ad un massimale assicurativo doppio rispetto al passato. Nella fattispecie si tratta di 5 milioni di euro per quanto concerne i danni alle persone, e di 1 milione per i danni alle cose e agli animali. La novità è il frutto di una direttiva dell'Unione Europea, recepita dal decreto legislativo 198/2007 che entra in vigore il 12 giugno e dunque riguarda tutti i nuovi contratti sottoscritti e rinnovati a partire proprio da oggi.

Ma in concreto per i consumatori si tratta di un vantaggio o dell'ennesimo gravame sul premio dell'Rc auto? A questo interrogativo ha risposto Chiarezza.it, uno dei primi portali in Italia per il confronto di polizze assicurative, sostenendo che il decreto ha come scopo quello di portare un effettivo vantaggio ai consumatori, tutelandoli maggiormente nel caso di sinistri gravi, come vuole la natura stessa dell'assicurazione". Già perché, giova ricordarlo, la compagnia assicurativa non è responsabile per danni o lesioni gravi eccedenti il valore dei massimali stabiliti, per cui tutte le spese che superano tale cifra sono a carico dell'assicurato.

L'adeguamento alla direttiva europea in realtà è iniziato già tre anni fa quando è stato predisposto un primo significativo aumento dei massimali. Nel 2009 infatti è cominciato il processo di adeguamento anche del mercato italiano agli standard previsti da Bruxelles, garantendo così gli stessi diritti a più di 500 milioni di cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti