Insurance Trade

Sicurezza e risparmio, i vantaggi della scatola nera

Chiarezza.it analizza le innovazioni attese dalla diffusione dei dispositivi satellitari

Watermark 16 9
Se è vero che nasce per per rilevare la condotta di guida e stabilire l'esatta dinamica di un sinistro, la scatola nera è attesa soprattutto per i benefici che dovrebbe portare a tutti gli automobilisti sul fronte della sicurezza, del risparmio e della lotta alle frodi.
Utile per rintracciare la macchina in caso di furto, per ricevere un soccorso immediato in caso di incidente o guasto, la black box, secondo il comparatore on line Chiarezza.it, contribuirà anche ad accrescere la sicurezza stradale e a ridurre i costi sociali derivanti dagli incidenti che attualmente, secondo i dati forniti dall'Aci, pesano sul sistema previdenziale per 28 miliardi di euro all'anno. La presenza della scatola nera - rileva infatti
Gianni Tofanelli, responsabile delle relazioni esterne del comparatore - può influenzare positivamente l'atteggiamento dei guidatori, fungendo da deterrente nei confronti di comportamenti pericolosi alla guida".

Sul fronte risparmio, il Decreto Liberalizzazioni prevede che le compagnie assicurative applichino una riduzione delle tariffe per chi acconsenta a dotare la propria vettura di una black box e le assicurazioni potrebbero concedere sconti sull'Rc auto e le coperture furto e incendio, e ulteriori ribassi fino al 50% per le garanzie accessorie. Ma, come ricorda Tofanelli, "l'attuativo alla recente legge è in via di definizione con il ministero dello Sviluppo Economico e con il garante Privacy quindi le compagnie non sono ancora obbligate ad inserire nella propria offerta una tariffa scontata per chi sceglie di installare la scatola nera".

Ancora, la diffusione su larga scala di questi dispositivi dovrebbe servire per contrastare le frodi assicurative che continuano ad avere un peso determinante sul prezzo delle tariffe. "Sicuramente la scatola nera può offrire tanti vantaggi agli automobilisti - ha concluso Tofanelli - ci auguriamo che ci sia presto una standardizzazione del servizio da parte di tutte le compagnie, per facilitare il confronto delle offerte e assicurare ai clienti un reale vantaggio economico. Inoltre, altro nodo da affrontare, è quello della portabilità della scatola nera, in modo che non costituisca un ostacolo alla libertà di cambiare compagnia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti