Insurance Trade

Isvap e consumatori a confronto su polizze Vita dormienti

Si è parlato anche di trasparenza nelle note informative e controllo sulla pubblicità

Watermark 16 9
Isvap e le associazioni dei consumatori, nel consueto incontro mensile, hanno convenuto sulla necessità che siano individuate soluzioni che consentano anche ai beneficiari di polizze vita già prescritte e confluite nel Fondo polizze dormienti", gestito dalla Consap, di sfruttare le agevolazioni contenute nel'art. 22 del nuovo decreto legge Sviluppo bis, entrato in vigore sabato scorso, e che ha portato da due anni a 10 anni il termine di prescrizione per le polizze vita. La cosa avviene già per i titolari dei "conti correnti dormienti" che possono richiedere il rimborso delle somme devolute al Fondo.

Sempre durante l'incontro con le associazioni, Adiconsum, Assoutenti, Federconsumatori e Movimento Consumatori, l'Isvap ha concordato sull'esigenza di rendere ancora più chiara e sintetica l'informativa fornita ai consumatori per la sottoscrizione delle polizze vita, con particolare riferimento ai costi che diminuiscono la somma effettivamente investita dal cliente e alle possibili penalizzazioni economiche in caso di riscatto anticipato della polizza. L'importanza del controllo sulla pubblicità dei prodotti assicurativi è stato l'altro tema dibattuto durante il confronto.

Il prossimo incontro tra l'Autorità e le associazioni si svolgerà il 19 novembre e sarà interamente dedicato alle nuove norme contenute nel decreto legge appena pubblicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti