Insurance Trade

UniSalute, gli italiani scelgono la sanità privata

Preferite le strutture a pagamento soprattutto per cure dentarie, visite oculistiche ed esami ecografici

Watermark 16 9
Secondo i dati diffusi dall'Osservatorio Sanità di UniSalute gli italiani ritengono la sanità privata migliore di quella pubblica in quanto a rapidità dei servizi e comfort delle strutture, ma anche sotto il profilo della competenza degli specialisti. La ricerca condotta dalla compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza e assicurazione sanitaria rileva relativa agli ultimi dodici mesi evidenzia che gli intervistati si sono rivolti al privato soprattutto per le cure dentarie (85%). Una scelta pressoché obbligata dal momento che il ricorso al Sistema sanitario nazionale è previsto unicamente in casi specifici e per alcune fasce della popolazione, ma solo l'1,1% ha usufruito di un'assicurazione sanitaria, con la conseguenza che la stragrande maggioranza ha sostenuto questa spesa di tasca propria.

Anche in settori dove l'offerta pubblica è presente, come l'ambito oculistico, ben il 52% del campione ha optato per uno specialista privato, una quota che raggiunge addirittura il 64% tra i cittadini del Sud.

Terzo ambito in cui gli italiani ricorrono più frequentemente al settore privato è quello degli esami ecografici, il 32% del campione preferisce andare privatamente per non dover aspettare i tempi lunghi spesso previsti dalla sanità pubblica. E ancora, quasi la metà delle donne intervistate (49%) sceglie il privato per le visite specialistiche ginecologiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti