Insurance Trade

Polizze Rc auto false o mancanti, maxi-operazione della Polizia stradale

Su 3500 veicoli il 6,5% era privo di copertura: 23 denunce e 231 mezzi sequestrati

Watermark 16 9
E' di 231 mezzi sequestrati e 23 denunciati il bilancio della maxi-operazione della Polizia stradale in sette regioni italiane. Su 3.500 veicoli controllati, nella giornata di ieri, il 6,5% è risultato essere sprovvisto di copertura Rc auto. Tra i denunciati c'è anche un giovane alla guida di un motorino senza assicurazione che, nel tentativo di scappare, ha investito un poliziotto, poi finito in ospedale.

L'assicurazione falsa - spiegano dal servizio di Polizia stradale - è spesso il presupposto o l'indizio di crimini più gravi: dietro assicurazioni false ci sono organizzazioni criminali e dietro assicurazioni mancanti un potenziale pirata della strada". E in quest'ultimo caso, le persone coinvolte nell'incidente stradale con chi scappa e non viene rintracciato sono risarcite dal Fondo vittime della strada, alimentato da tutti coloro che pagano regolarmente la polizza.

L'operazione di ieri ha coinvolto le province di Roma, Viterbo, L'Aquila, Pescara, Napoli, Salerno, Brindisi, Lecce, Taranto, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Ragusa, Siracusa, Agrigento e Trapani. Per chi circola con un veicolo senza assicurazione, oltre a dover pagare una multa che varia da 841 a 3.366 euro, c'è il sequestro del mezzo; chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti subisce la confisca del veicolo, mentre chi li ha materialmente contraffatti è prevista la sospensione della patente per un anno. "Spesso - ricordano ancora i responsabili del servizio - dietro i casi di pirateria si nasconde la mancanza dell'assicurazione e il conducente che scappa fugge da responsabilità patrimoniali cui non riuscirebbe a far fronte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti