Insurance Trade

Fonsai, l'assemblea ordinaria si terrà il 13 e 14 marzo

Durante la riunione gli azionisti valuteranno le azioni di responsabilità proposte dal commissario Caratozzolo

Watermark 16 9
Secondo quanto comunicato da due note distinte, i cda di Fondiaria-Sai e di Milano Assicurazioni, riuniti oggi su richiesta del commissario ad acta Matteo Caratozzolo, hanno convocato per i giorni 13 e 14 marzo l'assemblea ordinaria per deliberare sulla proposta di azione sociale di responsabilità nei confronti di alcuni amministratori e sindaci. Gli azionisti dovranno valutare, sulla base della relazione del commissario, tutte le operazioni con parti correlate che la compagnia ha effettuato con la famiglia Ligresti.

Caratozzolo è stato nominato lo scorso settembre dall'allora Isvap (oggi Ivass) commissario ad acta di Fondiaria-Sai per promuovere eventuali azioni di responsabilità nei confronti della passata gestione al fine di salvaguardare e reintegrare il patrimonio" della compagnia assicurativa e delle società controllate.

La nomina è stata decisa tenendo conto del perdurare, ad avviso dell'Isvap, dell' "inerzia di Fondiaria-Sai nel far cessare le violazioni contestate e nel rimuovere i relativi effetti". A giugno Isvap aveva infatti riscontrato la presenza di gravi irregolarità nella gestione della società nel corso dei passati esercizi, mettendo nel mirino in particolare alcune operazioni con parti correlate, anche per compensi a esponenti della famiglia Ligresti.

Nella relazione predisposta in vista dell'assemblea, il commissario Caratozzolo proporrà un'azione di responsabilità nei confronti di Salvatore Ligresti e dei tre figli Jonella, Giulia e Paolo, quali "amministratori di fatto e di diritto di Fondiaria Sai e di Milano, e "indipendentemente dalle particolari cariche rivestite e quand'anche non formalmente in carica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti