Insurance Trade

Odg Toscana, arriva la Rc professionale per i giornalisti

La polizza, rivolta soprattutto ai freelance, è proposta da Ace in collaborazione con il broker Oxerisk

Watermark 16 9
Una soluzione assicurativa rivolta soprattutto ai freelance e ai piccoli media. Frutto di una convenzione siglata dall'Ordine della Toscana, la polizza tutela la responsabilità civile professionale dei giornalisti, ed è fornita dal gruppo Ace in collaborazione con il broker Oxerisk.

L'obiettivo della partnership è quello di supportare gli operatori dell'informazione in uno degli aspetti più delicati della professione, mettendo a disposizione una forma di tutela dalle richieste di risarcimento, che spesso coinvolgono colleghi non contrattualizzati o con contratti atipici, che non prevedono alcuna copertura assicurativa da parte degli editori.

L'utilizzo della richiesta di risarcimento danni quale strumento di deterrenza si è allargato anche sul piano più locale, finendo per coinvolgere giornalisti che lavorano o collaborano con testate giornalistiche on line, piccole radio, televisioni locali, periodici a diffusione limitata.

La polizza proposta, che può essere stipulata dai soli giornalisti toscani, rappresenta il primo tentativo in Italia per una compagnia assicurativa di proporre delle soluzioni assicurative per coprire la responsabilità civile professionale per la categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti