Insurance Trade

Aci-Censis, cala in Italia l'uso dell'auto

Bene anche il favore verso le Ztl e le domeniche a piedi""

Watermark 16 9
Rispettiamo l'ambiente e cerchiamo di inquinare il meno possibile. E' la fotografia degli italiani scattata dall'Osservatorio dei Servizi Linear, la compagnia del gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online, e confermata dai dati Aci-Censis, secondo cui, nel 2012, gli italiani hanno utilizzato l'auto mediamente per 4,4 giorni/settimana contro un valore di 4,6 del 2011.

La ricetta anti inquinamento più gradita agli italiani è la diminuzione dell'uso quotidiano dell'auto (favorevole il 42% degli intervistati) e i più sensibili a una mobilità sostenibile sono i giovani tra i 18-24 anni (52%) e i residenti del centro Italia (49%). 

Favorevoli anche alla Ztl (il 66%) - con il consenso più ampio nella fascia d'età 45-55 (70%) e tra i cittadini del centro Italia (76%) - e alle domeniche a piedi (il 66%), più gradite dai giovani 18-24 (76%) e dai residenti nel sud Italia (76%). Bocciate, invece, le targhe alterne: il rimedio a metà non convince (44%) per abbassare l'inquinamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti