Insurance Trade

Ivass, segnalati due nuovi casi di prodotti fraudolenti

Attenzione puntata su alcune polizze cauzione contraffatte e a Rc auto false

Watermark 16 9
Non c'è pace per i consumatori. Due nuovi casi di polizze fraudolente sono stati segnalati da parte dell'Ivass, tra ieri e oggi: si tratta di due differenti prodotti assicurativi a cui prestare attenzione.

Il primo riguarda alcune polizze cauzione contraffatte intestate Totalins insurance broker in associazione con Allianz Bulgaria holding: in particolare, l'Istituto di vigilanza sottolinea che la denominazione sociale Allianz Bulgaria holding non appartiene ad alcuna compagnia autorizzata a operare in Italia, così come sotto al nome di Totalins insurance broker non figurano soggetti iscritti nel registro unico degli intermediari italiani, né tantomeno nell'elenco di quelli dell'Unione Europea; Total ins - insurance broker, intermediario bulgaro legalmente abilitato a operare in Italia, ha disconosciuto le polizze in oggetto, denunciando l'utilizzo di modulistica contraffatta. L'Ivass, inoltre, segnala che queste polizze fraudolente risulterebbero rilasciate da International business studies & consultancy, società di intermediazione con sede nel Regno Unito e non iscritta al Rui né nell'elenco annesso al Rui, e con la quale l'intermediario bulgaro Total Ins - insurance broker ha specificato di non intrattenere alcun rapporto di collaborazione.

L'altro caso portato in evidenza dall'Autorità riguarda la commercializzazione di polizze Rc auto false che recano come intestazione la semplice dicitura Rc auto": all'Ivass non risultano società con questo nome che siano autorizzate all'esercizio dell'attività assicurativa sul territorio italiano. Pertanto, l'eventuale stipulazione di polizze recanti l'intestazione Rc auto, comporta per i contraenti l'insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un'attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ivass, rc auto,
👥

Articoli correlati

I più visti