Insurance Trade

Aniasa, il noleggio continua a crescere

Il presidente Italo Folonari, nel corso di una conferenza stampa, ha tuttavia chiesto interventi più incisivi sulla fiscalità

Aniasa, il noleggio continua a crescere
Continua a crescere il mercato del noleggio auto in Italia. Secondo l'ultima edizione del rapporto di Aniasa e Bain & Company, presentato ieri nel corso di una conferenza stampa a Milano, il settore ha chiuso il 2025 con un giro d'affari di 17 miliardi di dollari e un flotta complessiva di 1,5 milioni di veicoli.

Il numero di immatricolazioni si è attestato sopra la soglia dei 525mila veicoli, l'11% in più rispetto all'anno precedente. Bene soprattutto il comparto del noleggio a lungo termine, che tocca nuovi massimi storici: oltre 13 miliardi di fatturato complessivo, 1,3 milioni di vetture in flotta e 411mila immatricolazioni.

“L'avanzata della mobilità a noleggio nel nostro paese è ormai un trend strutturale che comporta effetti positivi per l'industria automotive, la sicurezza delle strade e la riduzione delle emissioni grazie a un rinnovo della propria flotta decisamente più veloce della media nazionale”, ha commentato Italo Folonari (nella foto), presidente di Aniasa. 

L'associazione chiede adesso interventi più incisivi nell'ambito della fiscalità per sostenere la crescita del settore. “Auspichiamo che nel 2026 si intervenga finalmente sulla fiscalità dell'auto aziendale: l'appuntamento è l'attuazione della legge delega per la riforma tributaria che prevede proprio la revisione dei costi parzialmente deducibili per le imprese”, ha proseguito Folonari. “Auspichiamo parallelamente – ha concluso – che nell'attuazione della riforma possa essere adottata l'aliquota Iva agevolata del 10% per i noleggi di veicoli a breve termine con finalità turistiche per i servizi di car sharing”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti