Assicurazioni, come fronteggiare i rischi sistemici
Catastrofi naturali, non autosufficienza e cyber risk al centro di un rapporto realizzato da EY e IIA
Il mercato assicurativo in Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di rischi sistemici. Una ricerca di EY, realizzata per conto dell’Italian Insurtech Association (IIA), ha analizzato le strategie adottate dalle compagnie assicurative per far fronte a fenomeni come catastrofi naturali, non autosufficienza e cyber risk.
Per quanto riguarda le catastrofi naturali, la stragrande maggioranza delle imprese del settore (79%) afferma di avere già in catalogo soluzioni per la copertura del rischio: solo il 5% del mercato, stando ai risultati della ricerca, è ancora in fase di valutazione.
Il 65% delle compagnie ha invece sviluppato prodotti per la gestione della non autosufficienza, ma la domanda resta ancora piuttosto contenuta: il 55% degli operatori del settore la considera bassa, frenata soprattutto dalla scarsa consapevolezza del bisogno e dalla percezione di un costo elevato.
Meno diffuse le polizze sul cyber risk: soltanto il 53% delle imprese ha già soluzioni in catalogo e il 29% del mercato non lo considera comunque un tema prioritario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
