Misurare il ruolo del cambiamento climatico negli eventi cat nat estremi
L’Ue sta per lanciare, attraverso Copernicus, un servizio che si occuperà di scienza dell’attribuzione
L’Unione Europea sta per lanciare un servizio per misurare il ruolo del cambiamento climatico in eventi meteorologici estremi come ondate di calore e piogge intense, che potrebbe supportare i governi nel definire politiche climatiche, migliorare la valutazione del rischio finanziario e fornire prove da utilizzare in caso di cause legali. È quanto scrive l’agenzia Reuters, riportando le dichiarazioni degli scienziati del centro climatico europeo Copernicus.
Il servizio si occuperà di scienza dell'attribuzione, che prevede l'esecuzione di simulazioni al computer su come i sistemi meteorologici si sarebbero potuti comportare se l'uomo non avesse mai iniziato a immettere gas serra nell'aria, per poi confrontare tali risultati con quanto accade oggi.
Finanziato con circa 2,5 milioni di euro in tre anni, Copernicus pubblicherà i risultati entro la fine del prossimo anno e offrirà due valutazioni al mese, ciascuna entro una settimana da un evento meteorologico estremo.
Per la prima volta, "ci sarà un ufficio di attribuzione operativo costantemente", ha affermato Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service.Rischio e responsabilità
Nei contenziosi, la scienza dell'attribuzione viene già utilizzata anche per calcolare quanto le emissioni di un paese o di un'azienda possano aver contribuito ai disastri causati dal clima. A luglio, la Corte Internazionale di Giustizia ha affermato che la scienza dell'attribuzione è giuridicamente valida per collegare le emissioni agli eventi climatici estremi, ma deve ancora essere pienamente testata in tribunale.
A maggio, un tribunale tedesco ha respinto la causa intentata da un agricoltore peruviano contro la società di servizi tedesca Rwe per il riscaldamento globale causato dalle emissioni che ha causato lo scioglimento dei ghiacciai andini. Il caso aveva utilizzato la scienza dell'attribuzione per calcolare il risarcimento danni, ma il tribunale ha affermato che l'importo del risarcimento era troppo basso per portare avanti il caso.© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
