Allianz fuori dall’Ania, la preoccupazione dei sindacati
In una nota congiunta Fisac-Cgil, Fist-Cisl, Snfia e Uilca auspicano che possa esserci un ripensamento
22/10/2025
Dopo l’annuncio da parte del management di Allianz Spa dell’intenzione della compagnia di uscire dall’Ania (con effetto dal primo gennaio 2026), i sindacati dei dipendenti hanno voluto esprimere in una nota la loro forte preoccupazione. Fisac-Cgil, Fist-Cisl, Snfia e Uilca, in un comunicato congiunto, auspicano che possa esserci un ripensamento.
“Appresa la notizia dell’intenzione di Allianz di recedere dall'Ania – si legge nel comunicato delle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali – desideriamo esprimere preoccupazione per una scelta che potrebbe avere ripercussioni significative sul quadro del dialogo contrattuale del settore assicurativo italiano. Riteniamo – sottolineano – che la presenza di un attore di primo piano come Allianz all’interno dell’associazione sia un valore aggiunto per tutto il sistema, in quanto contribuisce a una rappresentanza più completa e a un confronto più ampio e rappresentativo".
Per questo motivo, prosegue la nota, "confidiamo in un ripensamento da parte di Allianz, affinché si possa continuare a collaborare all'interno del contesto associativo per il bene comune del comparto, dei suoi lavoratori e della clientela. Al fine di comprendere appieno le ragioni di questa scelta e di illustrare le nostre valutazioni, chiederemo unitariamente un incontro ai vertici di Allianz, con l’intenzione di trovare insieme una soluzione che preservi la solidarietà di categoria e le tutele collettive”, concludono Fisac-Cgil, Fist-Cisl, Snfia e Uilca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
