Insurance Trade

Cat nat, 131 miliardi di dollari di perdite nel primo semestre 2025

Lo rileva un'analisi di Munich Re a livello mondiale: del totale dei danni registrati, 80 miliardi risultano assicurati

Cat nat, 131 miliardi di dollari di perdite nel primo semestre 2025
Secondo un'analisi di Munich Re, nella prima metà del 2025 a livello mondiale le catastrofi naturali hanno causato perdite complessive per circa 131 miliardi di dollari (al netto dell'inflazione, nello stesso periodo 2024 erano 155 miliardi di dollari), di cui 80 miliardi assicurati (64 miliardi lo scorso anno).

Munich Re rileva come tanto le perdite complessive quanto quelle assicurate sono state significativamente più alte rispetto alla media dei dieci anni precedenti e dei 30 anni precedenti (al netto dell'inflazione: perdite complessive di 101/79 miliardi dollari, perdite assicurate di 41/26 miliardi).

Le perdite assicurate nel primo semestre 2025 sono state le seconde più alte nel primo semestre di qualsiasi anno dall'inizio dei nostri registri nel 1980. Solo nella prima metà del 2011 le perdite assicurate sono state ancora più elevate, a causa del grave terremoto e del distruttivo tsunami in Giappone.

 Le catastrofi meteorologiche hanno causato l'88% dei danni complessivi e il 98% dei danni assicurati, mentre i terremoti hanno rappresentato rispettivamente il 12% e il 2%.

 Secondo Paolo Ghirri, deputy ceo di Munich Re Italia, le perdite a livello mondiale riportate nel nuovo report di Munich Re "evidenziano nuovamente come il cambiamento climatico riguardi anche il nostro Paese. In Italia - ha detto - non servono solo misure di prevenzione efficaci come la messa in sicurezza del territorio o infrastrutture più resilienti ai disastri naturali, ma anche strumenti assicurativi a protezione del sistema produttivo italiano". In questa direzione va la recente costituzione del Pool Assicurativo Cat Nat, che secondo Ghirri è "un'alleanza strategica tra pubblico ed imprese assicurative private, con l'obiettivo di offrire un'adeguata protezione alle aziende in seguito all'obbligo di copertura contro le catastrofi naturali e che, grazie al nostro know-how, ha visto coinvolta anche Munich Re Italia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti