Riassicurazione, cresce la capacità
Secondo una recente indagine di Aon, il capitale complessivo del mercato è arrivato a 720 miliardi di dollari

Aumenta la capacità del mercato riassicurativo a livello globale. Nel primo trimestre del 2025, secondo l’ultima edizione del tradizionale rapporto di Aon, il capitale complessivo del settore è ammontato a 720 miliardi di dollari, in rialzo rispetto ai 715 miliardi che si registravano nello stesso periodo dello scorso anno.
Il report evidenzia inoltre che la stagione dei rinnovi di metà anno, nonostante l’impatto delle catastrofi naturali che si sono verificate nei primi sei mesi del 2025, si è tenuta in uno scenario di mercato assai competitivo, in cui tutti gli operatori hanno contribuito a incrementare la capacità del settore. Tutto ciò si sarebbe tradotto in un contesto ancora buyer-friendly, in cui gli assicuratori possono godere di più opzioni e di una maggiore flessibilità di termini e condizioni. La capacità del mercato è stata in ogni caso più che sufficiente a soddisfare la domanda di coperture.
Il rapporto sottolinea che, a fronte del già citato impatto delle catastrofi naturali e, più nel dettaglio, degli incendi che a gennaio hanno investito la California, due terzi dei riassicuratori hanno messo a segno un Roe a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Nei primi sei mesi dell’anno il mercato dei cat bond ha toccato il suo nuovo massimo storico, con emissioni complessive per 16,8 miliardi di dollari, anche grazie a quelle che sono ricordate come le due transazioni più grandi nella storia del mercato: entrambe hanno superato la soglia degli 1,5 miliardi di dollari.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 04 luglio 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
aon,
👥