Insurance Trade

Rc auto, il premio medio continua a crescere

Tariffe in rialzo a gennaio del 7,5% su base annua

Rc auto, il premio medio continua a crescere
Il premio medio per l'Rc auto si è attestato a gennaio a 389 euro, in rialzo del 7,5% su base annua. Lo certifica l'Ivass nell'ultima edizione della sua indagine Iper, evidenziando in questo modo il perdurante aumento della tariffa media per l'assicurazione auto.

L'istituto di vigilanza rileva comunque che la variazione è “in lieve decelerazione rispetto al +7,9% di dicembre scorso” e che in termini reali “l'aumento è del 6,7%”. Più in generale, l'Ivass evidenzia che il premio medio risulta ancora inferiore rispetto ai 406 euro che erano stati rilevati nel gennaio del 2019, ossia alla vigilia della pandemia di Covid-19.

A livello territoriale, le diverse province registrano incrementi di prezzo compresi fra il +3,3% di Catanzaro e il +10% di Alessandria. Il differenziale di premio fra Napoli e Aosta si attesta a 250 euro, in aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Per gli assicurati appartenenti alle classi di merito superiori alla prima, l'incremento del premio medio è stato pari al 10,4%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti