Insurance Trade

Confagricoltura, le proposte per cambiare la Pac

Presentate a Bruxelles dal presidente Massimiliano Giansanti, all'apertura dell'assemblea straordinaria dell'organizzazione, in corso a Bruxelles in concomitanza con la riunione del Consiglio Agricoltura della Ue

Confagricoltura, le proposte per cambiare la Pac
"Per Confagricoltura, i limiti della Pac in vigore dallo scorso anno sono stati subito evidenti. Per applicare la nuova normativa le amministrazioni nazionali hanno dovuto redigere piani strategici di migliaia di pagine. Gli adempimenti burocratici sono saliti a dismisura a fronte di risorse finanziarie in calo e l'eccezionale rialzo dell'inflazione ha aumentato le difficoltà degli agricoltori. Si è discusso molto sul bilancio della Ue destinato all'agricoltura, ma l'aiuto diretto della Pac è ormai ridotto a 120 euro in media a ettaro". 

Questo uno dei messaggi lanciati dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, all'apertura dell'assemblea straordinaria dell'organizzazione, in corso a Bruxelles in concomitanza con la riunione del Consiglio Agricoltura della Ue.

"È scaduto il tempo per gli approfondimenti e per le consultazioni on line", ha detto Giansanti, sottolineando che Confagricoltura ha presentato le proposte per una "profonda semplificazione burocratica e per la salvaguardia del potenziale produttivo delle imprese". Ora spetta alle istituzioni dare una risposta efficace, ha continuato Giansanti, "e non oltre marzo", ha specificato. "Diversamente, le proteste e le manifestazioni di piazza sono destinate ad aumentare", ha precisato.

Un'altra questione da affrontare, secondo Confagricoltura, è quella della reciprocità delle regole negli accordi commerciali con i paesi terzi: "se riduciamo la produzione europea e aumentiamo le importazioni da paesi dove vigono normative meno rigorose di quelle europee - ha spiegato Giansanti -, riduciamo la sicurezza alimentare e allo stesso tempo importiamo più CO2".  
Vanno quindi previste, propone Confagricoltura, clausole di salvaguardia automatiche quando il flusso delle importazioni raggiunge livelli tali da destabilizzare i mercati agricoli della Ue: "a gennaio, ad esempio - conclude Giansanti - le esportazioni di arance dell'Egitto sul mercato europeo sono ammontate a 45mila tonnellate, il 104% in più sullo stesso mese del 2022". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti