Insurance Trade

Agricoltura, incontro fra Masaf e Ania

Secondo una nota del ministero, le due realtà hanno condiviso la necessità di avviare un nuovo percorso nella gestione del rischio del settore

Agricoltura, incontro fra Masaf e Ania
Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, è stata ricevuta al ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare per un incontro con il ministro Francesco Lollobrigida sulle problematiche e sulle misure per rafforzare gli strumenti assicurativi in favore degli agricoltori. Lo riferisce una nota del dicastero. Dall’incontro è emersa la condivisione della “necessità di avviare un nuovo percorso nella gestione dei rischi in agricoltura, con l'obiettivo di tutelare, in maniera sempre più efficace, gli agricoltori contro gli eventi catastrofali e di ridurre i costi delle polizze”.

In particolare, prosegue la nota, “nel corso dell'incontro è stata approfondita la situazione del mercato assicurativo agricolo agevolato e sono state gettate le basi per un rinnovamento del sistema, finalizzato ad ampliare la base assicurativa e a garantire una maggiore semplificazione e trasparenza dell'erogazione dei contributi pubblici”.

Il ministero riferisce che già per la campagna assicurativa di quest’anno sarà proposta una polizza base catastrofale per tutti gli agricoltori: la soluzione opererà in sinergia con il fondo Agricat e sarà sostenuta attraverso il fondo di riassicurazione gestito dall'Ismea.

"Dopo aver coperto il buco di 230 milioni ereditato dai precedenti governi per le campagne assicurative 2022 e 2023, stiamo lavorando per velocizzare i pagamenti e a gettare le basi per un nuovo modello di gestione del rischio a tutela degli agricoltori”, ha commentato Lollobrigida. "L'effetto combinato delle prime misure che stiamo mettendo in campo con il nuovo Piano di Gestione del Rischio in Agricoltura – aggiunge – consentirà di garantire una più efficace e trasparente gestione delle risorse pubbliche, di promuovere coperture sempre più aderenti alle esigenze del settore e di ridurre i prezzi delle polizze per gli agricoltori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti