Insurance Trade

Ccnl dirigenti, la corte d'appello di Roma rinvia la decisione

La sentenza su quale delle sigle sindacali debba partecipare alla trattativa per il rinnovo del contratto di categoria è stata rinviata al 29 maggio 2025

Ccnl dirigenti, la corte d'appello di Roma rinvia la decisione
La Corte di appello di Roma ha rinviato al 29 maggio 2025 la sentenza su quale delle sigle sindacali debba partecipare alla trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro di categoria dei dirigenti assicurativi. Lo fa sapere Andia, Associazione nazionale dirigenti imprese assicuratrici, in una nota. "A prescindere dalla causale del rinvio - fa notare l'associazione -, sarebbero tre anni e mezzo di vacanza contrattuale per i dirigenti del settore assicurativo". 

Ecco perché, Andia sottolinea che nel caso in cui l'Ania e la Fidia, l'altra associazione di categoria che reclama la titolarità di trattare per il rinnovo del contratto, decidessero di non attendere la pronuncia della corte, procedendo a un rinnovo del Ccnl 2018, il nuovo accordo "sarebbe un contratto privo di valore politico e sindacale, risultando ancora una volta concluso in assenza dell'associazione sindacale maggiormente rappresentativa dei dirigenti di settore in servizio".   

Senza la partecipazione di Andia, insiste la nota, "l'eventuale rinnovo verrebbe a qualificarsi, ancora una volta, come un vero e proprio abuso". 
L'associazione rinnova, infine, ad Ania e a Fidia la propria disponibilità ad avviare "un serio tavolo di confronto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

fidia, ania, andia,
👥

Articoli correlati

I più visti