Insurance Trade

Tasse Ue, il monito di Insurance Europe

La federazione invita a rinviare i negoziati sul progetto "Business in Europe: framework for income taxation" fino a quando qualsiasi sovrapposizione legislativa non sarà chiara e risolta

Tasse Ue, il monito di Insurance Europe
Insurance Europe ha manifestato le sue preoccupazioni rispetto all’interazione tra il quadro fiscale europeo che si creerebbe con la proposta della Commissione Europea sulla tassazione (Business in Europe: framework for income taxation – Befit) e la legislazione esistente, in particolare con la direttiva Ue sulla tassazione minima delle imprese e con la direttiva sulla rendicontazione paese per paese (CbCr). 
Sebbene il settore assicurativo, dicono dalla federazione, sostenga l’obiettivo di armonizzare le norme sulle imposte in tutta l’Ue, restano serie riserve sull’attuale progetto.
  
L’industria rileva inoltre che la relazione tra Befit, Ifrs 17 e Ifrs 9, già utilizzati dalle imprese, "non è chiara e deve essere affrontata" prima dell’approvazione nel nuovo schema. 
Il settore assicurativo è preoccupato anche per il livello di flessibilità con cui gli Stati membri possono applicare ulteriori aggiustamenti post-allocazione in settori non disciplinati dal quadro comune.  

Insurance Europe chiede inoltre di considerare meglio aspetti specifici del settore assicurativo, come il trattamento fiscale delle riserve tecniche. Alla luce di queste considerazioni, Insurance Europe invita a rinviare i negoziati su Befit fino a quando qualsiasi sovrapposizione legislativa non sarà chiara e risolta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti