Insurance Trade

Dati veicoli, serve urgentemente una legge europea

A chiederla, il settore assicurativo, insieme ad altre nove associazioni che rappresentano fornitori di servizi automobilistici indipendenti e consumatori

Dati veicoli, serve urgentemente una legge europea
Il settore assicurativo europeo, insieme ad altre nove associazioni europee che rappresentano fornitori di servizi automobilistici indipendenti e consumatori, hanno chiesto alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, di emanare urgentemente la direttiva per l'accesso e il trattamento dei dati dei veicoli. 

Lo ricorda Insurance Europe in una nota, in cui afferma che i produttori dei veicoli "hanno il monopolio sull’accesso ai dati" e che questo stato di cose "sta limitando l’innovazione dei servizi e la concorrenza, restringendo la scelta dei consumatori e delle imprese, facendo salire i prezzi ed erodendo la posizione competitiva dell’Europa a livello globale". 

Dopo sette anni di discussioni, il piano, "a lungo promesso dalla Commissione Europea", per una legislazione sull'accesso ai dati, alle funzioni e alle risorse di bordo dei veicoli è ora "più necessario che mai". 
Il Data Act, sostiene Insurance Europe, "non affronta né la struttura del mercato quasi monopolistico né i requisiti tecnici per rendere una realtà l'accesso equo ai dati". 

I firmatari della lettera sostengono che l’Ue debba urgentemente garantire parità di accesso ai dati generati dai veicoli per tutti gli attori del mercato, fornendo una legislazione specifica per settore che tuteli la scelta dei consumatori, incoraggi la concorrenza reale e promuova gli investimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti