Insurance Trade

Verti, ecco l'identikit dell'automobilista green

L'ultima indagine di Vertimovers ha analizzato le caratteristiche principali di chi sceglie di guidare una vettura ibrida o elettrica

Verti, ecco l'identikit dell'automobilista green
Cinquantenne, amante delle berline a due volumi e cittadino metropolitano, residente prevalentemente a Milano e Roma. Sono queste, secondo l'ultima indagine di Vertimovers, il tradizionale osservatorio di Verti Assicurazioni, le caratteristiche principali di chi sceglie di guidare una vettura ibrida o elettrica.

La compagnia evidenzia che tra dicembre 2021 e maggio 2023 l'incidenza delle assicurazioni per le auto ibride sul totale delle polizze auto di Verti è cresciuta dal 4,3% al 5,4%, mentre quella delle auto elettriche è salita dallo 0,2% allo 0,6%. 

I proprietari di auto green, prosegue la compagnia, presentano una più marcata cultura assicurativa e risultano più propensi ad acquistare garanzie accessorie. La copertura Kasko, per esempio, incide rispettivamente per il 10% e il 9% per i proprietari di auto ibride ed elettriche, contro il 2% di chi guida vetture benzina o diesel. La quota della garanzia eventi naturali è del 40% per le ibride, 30% per le elettriche e 10% per benzina e diesel. 

“Dalla nostra analisi emerge chiaramente come il futuro dei motori stia andando sempre più nella direzione della sostenibilità, soprattutto per chi abita nelle grandi aree metropolitane”, ha commentato Matteo Buccigrossi, digital business director di Verti Assicurazioni. “L’industry assicurativa monitora attentamente questi cambiamenti, impegnandosi costantemente nella ricerca di nuove tecnologie per sostenere l’evoluzione del settore automobilistico: questi sforzi – ha proseguito – mirano a fornire soluzioni altamente innovative in risposta ai rapidi cambiamenti del mercato e delle abitudini di acquisto da parte dei consumatori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti