Insurance Trade

Mobilità, nel 2020 auto elettriche +220%

I veicoli ibridi salgono del 13%, ma la questa di mercato rimane molto bassa, allena al 2,6%. I risultati dell'Osservatorio di Verti

Mobilità, nel 2020 auto elettriche +220%
Nel 2020, le immatricolazioni dei veicoli elettrici sono cresciute del 220%, quasi tre volte in più rispetto al 2019, mentre il parco delle ibride è aumentato del 13%. Una riscossa green ha quindi trainato il settore in uno degli anni più difficili, anche se la quota di mercato di elettrico e ibrido è ancora molto bassa: rispettivamente dello 0,08% e del 2,6%. I dati emergono da VertiMovers, l’Osservatorio di Verti sull’andamento della mobilità in Italia. 

Ma il futuro green della mobilità sembra segnato ed è evidente l’accelerazione di elettrico e ibrido dell’ultimo periodo: guardando la rilevazione dell’Istituto Energy&Strategy del Politecnico di Milano si scopre che a dicembre 2020 le immatricolazioni dei veicoli elettrici sono cresciute del 753% e quelle dei veicoli ibridi del 226%, contro le immatricolazioni dei veicoli a benzina e diesel che calano rispettivamente del 42% e del 37%. 

È la generazione X, quella che va dai 40 ai 54 anni, che copre più della metà (51,4%) del totale degli acquirenti di veicoli ibridi ed elettrici; mentre colpisce l’abisso tra nord e sud del Paese nella penetrazione di auto ibride e d elettriche: la Lombardia detiene il 42% del totale circolante, mentre al sud non si va oltre lo 0,6% dell’Abruzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti