Insurance Trade

Ivass, al via la seconda fase della sandbox

Dal 3 novembre al 5 dicembre gli operatori del settore assicurativo, bancario e finanziario potranno presentare le richieste di sperimentazione

Ivass, al via la seconda fase della sandbox
Ivass ha annunciato la seconda fase della propria sandbox regolamentare. Dal 3 novembre al 5 dicembre gli operatori del settore assicurativo, bancario e finanziario potranno presentare la richiesta di sperimentazione, e testare così i propri progetti fintech e insurtech nell’ambito della sandbox regolamentare di Ivass, Consob e Banca d’Italia. 

Le autorità ricordano che possono essere ammessi progetti senza limitazioni in termini di numero: gli operatori interessati dovranno però “avviare quanto prima le interlocuzioni informali con le autorità di vigilanza”. 
La partecipazione alla sandbox, prevista dal decreto del ministero dell’Economia e delle finanze del 30 aprile 2021, consente a intermediari vigilati e operatori del settore fintech di sperimentare prodotti e servizi innovativi, potendo beneficiare di un regime normativo semplificato e transitorio. 

Tutte le istruzioni per le modalità di partecipazione e le informazioni dettagliate sono disponibili sui siti istituzionali di Banca d’Italia, Consob e Ivass, oltre che sul sito del Dipartimento del Tesoro, presso il quale si trova anche la segreteria tecnica del Comitato finech, dove è possibile consultare anche il registro ufficiale degli operatori già ammessi alla sandbox in occasione della prima fase di sperimentazione.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA

sandbox, ivass,
👥

Articoli correlati

I più visti