Insurance Trade

Cambiamento climatico, l'importanza di mantenere gli impegni

La fuga dalla Nzia non deve tradursi per le assicurazioni in un'esenzione dai propositi assunti in materia di riduzione delle emissioni di carbonio: al contrario, secondo un recente sondaggio di GlobalData, le imprese del settore devono continuare a seguire le politiche adottate negli ultimi anni nell'ambito degli investimenti e della sottoscrizione del rischio

Cambiamento climatico, l'importanza di mantenere gli impegni
La fuga generale dalla Net-Zero Insurance Alliance (Nzia) non deve distogliere gli assicuratori globali dagli impegni assunti nella lotta al cambiamento climatico. Anzi, secondo un recente sondaggio condotto da GlobalData su un campione di oltre 200 esperti, le imprese del settore devono continuare a perseguire gli obiettivi stabiliti in materia di sottoscrizione di attività che generano emissioni di carbonio e investimento in società, industrie e fondi che contribuiscono alla crescita dell'inquinamento. “È la cosa più importante che possono fare per combattere il cambiamento climatico”, si legge nel report della società specializzata in raccolta e analisi dati.

Nel dettaglio, l'indagine evidenzia che lo stop agli investimenti nelle industrie che producono emissioni di carbonio costituisce la misura principale che le compagnie assicurative possono adottare per contribuire alla lotta al cambiamento climatico (30,2%). Seguono poi, entrambe al 22,1% delle risposte, l'interruzione delle attività di sottoscrizione del rischio per questo genere di attività e la creazione di politiche di compensazione delle emissioni di carbonio. In coda si piazzano invece la riduzione dell'impronta di carbonio degli stessi assicuratori (15,7%) e la cessazione degli accordi di partnership con le società inquinanti (5,8%).

L'articolo completo è stato pubblicato oggi su Insurance Daily: clicca qui per scaricare l'edizione integrale del nostro quotidiano digitale e terminare la lettura dell'articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti