Insurance Trade

Assifact, Massimiliano Belingheri eletto nuovo presidente

L’assemblea dell’associazione, svoltasi oggi a Milano, ha anche fatto il punto sull’attività di un settore che ha continuato a crescere anche nel 2022

Assifact, Massimiliano Belingheri eletto nuovo presidente
Si è svolta oggi a Milano l’assemblea annuale di Assifact, associazione italiana per il factoring che riunisce gli operatori del settore associazione, e che ha celebrato i 35 anni di attività. L’assise ha eletto come nuovo presidente Massimiliano Belingheri (nella foto), amministratore delegato di Bff Banking Group, che prende il posto di Fausto Galmarini.

Prima dell’elezione del nuovo presidente, nel corso dell’assemblea è stato fatto il punto sullo stato di salute del settore, che nell’ultimo anno è continuato a migliorare. Tra le varie forme di finanziamento alle imprese da parte di società finanziarie, il factoring è quella che cresce di più: nel 2022 gli anticipi e i corrispettivi erogati dalle società di factoring hanno rappresentato il 39% del totale dei finanziamenti a breve. Dieci anni fa, nel 2013, questa percentuale era del 14%. Il factoring italiano continua a crescere in assoluto: 287,3 miliardi di euro di volume d'affari nel 2022, +14,61% sul 2021, una quota dell'8,1% del mercato mondiale e del 12,4% del mercato europeo, con un'incidenza rispetto al Pil che ha raggiunto il 15,5%.

Nel 2022 hanno fatto ricorso al factoring, cedendo i loro crediti, 32.200 imprese, di cui il 64% Pmi, con operazioni che hanno coinvolto un totale di oltre 320 mila debitori. Il settore principale è il manifatturiero, per oltre il 30% del totale. Dei crediti in essere il settore pubblico rappresenta il 14,09%: al 31 dicembre 2022 questi crediti ammontavano a 8,46 miliardi di euro, il 41,06% dei quali scaduti e di questi il 67,03% scaduti da oltre un anno.

Oltre al nuovo presidente, l’assemblea ha eletto anche il nuovo consiglio direttivo, di cui fanno parte i consiglieri Andrea Berna (Banca Ifis), Matteo Bigarelli (Bper Factor), Fabio Bollini (Factorit), Alfredo Bresciani (Unicredit Factoring), Enrico Buzzoni (MBFacta), Anna Carbonelli (Intesa Sanpaolo), Gabriele Decò (CredemFactor), Andrea Faina (Fidis), Massimo Gianolli (Generalfinance), Carmelo Giansiracusa (Banca Monte dei Paschi di Siena), Dario Greco (Exprivia-Direzione factoring), Paolo Iachettini (Bcc Factoring), Sylvain Loiseau (SG Factoring), Franco Marcarini (Illimity Bank), Stefano Pierini (Fercredit), Giuseppe Pignatelli (Banca Progetto), Alessandro Ricco (Barclays Bank Ireland plc - Milan branch), Daniele Schroder (Sace Fct), Ivan Tomassi (Credit Agricole Eurofactor), Andrea Trupia (Banca Sistema), Ruxandra Valcu (Ifitalia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti