Insurance Trade

Le relazioni economiche Italia-Cina ripartono dallo Zhejiang

La provincia del sud-est cinese si propone come riferimento per le imprese italiane

Le relazioni economiche Italia-Cina ripartono dallo Zhejiang
Nonostante la guerra tra Russia e Ucraina e le tensioni geopolitiche internazionali, le relazioni economiche della Cina con l’Italia, stanno ripartendo con nuove modalità e prospettive. Un passo in avanti in questo senso viene fatto dalla Provincia dello Zhejiang, regione situata lungo la costa sud-est della Cina, oltre 65 milioni di abitanti, dove operano più di 1.300 imprese italiane e il cui valore dell’ import/export col nostro paese nel 2022 è stato pari a 11,5 miliardi di dollari (+7,8 rispetto al 2021), che, in un incontro tenuto in Assolombarda, organizzato con l’apporto della Livolsi & Partners, ha presentato le modalità e le possibilità di collaborazione con le nostre aziende.

A dimostrazione della dinamicità di questa provincia, è stato presentato Square One Innovation Center, portato in Italia dalla Livolsi & Partners, il business accelerator specializzato nel tradurre l’innovazione e la ricerca scientifica in progetti industriali concreti da sviluppare nei mercati internazionali.

L'iniziativa lavora in partnership con fondi di investimento e di private equity cinesi ed americani, tra i quali LH Ventures, Valley Capital Partners, Capital Partners per gestire il processo di sviluppo di un’idea innovativa, dalle fasi iniziali a quelle di crescita, fino alla possibile quotazione in Borsa. Il progetto si sofferma in particolare su gli ambiti intelligence, health ed energy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti