Insurance Trade

Ramo danni, premi per oltre 11 mld di euro

A tanto, secondo un'analisi dell'Ania, sono ammontati i premi complessivi del portafoglio diretto italiano nel primo trimestre dell'anno

Ramo danni, premi per oltre 11 mld di euro
Non si ferma la crescita del ramo danni in Italia. Nel primo trimestre del 2023, secondo una recente analisi dell'Ania, i premi complessivi del portafoglio diretto italiano sono stati pari a 11,2 miliardi di euro, in aumento dell'11% su base annua. Si tratta, come specifica l'associazione nel suo rapporto, della “nona variazione trimestrale positiva consecutiva”, nonché della prima volta in assoluto in cui il giro d'affari del ramo danni è riuscito a sfondare il muro degli 11 miliardi di euro nei primi tre mesi dell'anno. A guidare la performance è il segmento non auto, che mette a segno un balzo del 14% su base annua. In positivo anche il settore auto (+6,8%), trainato al rialzo soprattutto dal +15,8% fatto segnare dal ramo Cvt, mentre il giro d'affari dell'Rc auto cresce del 4,1% grazie all'effetto combinato dell'incremento del premio medio (+3%) e dell'aumento del parco dei veicoli assicurati (+1,4%).

La rete agenziale, relativamente alle sole imprese italiane e alle rappresentazione nazionali di imprese extra UE, si conferma infine il principale canale distributivo del ramo danni, con una quota di mercato che, seppur in calo rispetto al 72% registrato nel primo trimestre del 2022, si attesta al 69,9%. Seguono quindi i broker (10,6%), gli sportelli bancari (9,6%) e i canali di vendita diretta (5,8%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti