Mobilità, nasce Crédit Agricole Auto Bank
La nuova società, controllata interamente dal gruppo francese, è l'evoluzione di Fca Bank in seguito alla riorganizzazione delle partnership finanziarie con Stellantis
Nasce oggi CA Auto Bank (Crédit Agricole Auto Bank), gruppo bancario internazionale presente in 17 paesi europei e in Marocco, frutto dell'evoluzione di Fca Bank. La nuova banca, controllata da Crédit Agricole Consumer Finance (parte di Crédit Agricole), fa seguito agli accordi tra il gruppo francese e Stellantis, nata dalla fusione tra Fiat-Chrysler e Psa, nell’ambito della riorganizzazione delle partnership finanziarie delle due società, secondo quanto fanno sapere le parti, in una nota.
"L'obiettivo di CA Auto Bank - continua il comunicato - è diventare uno dei principali player indipendenti e multibrand del finanziamento e leasing di veicoli e del settore della mobilità". La banca manterrà la sua sede europea a Torino e punta a un target di almeno 10 miliardi di euro di impieghi entro il 2026, con l’ambizione di avere entro il 2030 l'80% del portfolio di veicoli nuovi composto da modelli green (elettrici e ibridi), "rendendo l'accesso ai veicoli a zero e basse emissioni sempre più democratico e alla portata di tutti".
L'offerta prevede soluzioni finanziarie, assicurative e di noleggio, grazie alla collaborazione con oltre 30 marchi attivi in diversi settori della mobilità. Tra le partnership spiccano i nomi di Ferrari, Tesla, Mazda, Aston Martin, McLaren, Lotus e Morgan, ma anche VinFast, DR Automobiles, Aiways, XEV, ElectricBrands e Invicta Electric. A questi si aggiungono diversi distributori e dealer multimarca, oltre ai rivenditori Stellantis, che CA Auto Bank continuerà a supportare, anche se non in qualità di captive.
Coinvolti anche il mondo delle due ruote (con Harley-Davidson, Royal Enfield, Fantic Motor, Vmoto Soco e Cake), quello del leisure (Erwin Hymer Group, Groupe Pilote, Groupe Rapido, Knaus Tabbert, Concorde e Carthago), i veicoli commerciali leggeri e pesanti (Ford Trucks e BMC Trucks). Le altre partnership saranno annunciate prossimamente, fanno sapere dalla società, anche grazie al supporto di Crédit Agricole, nei settori mobilità, nautica e agricoltura.
CA Auto Bank proseguirà lo sviluppo di formule di mobilità alternative di Drivalia, la società di mobilità del gruppo, che propone una soluzioni di car sharing elettrico, noleggi di tutte le durate e leasing operativo. La società porterà avanti gli investimenti nella propria infrastruttura elettrica, che conterà 3.500 punti di ricarica in Europa entro il 2026, e nella flotta, che entro tre anni raggiungerà 200mila veicoli, di cui il 55% composto da modelli elettrici e Phev, secondo quanto dichiarano da CA Auto Bank.
Nei prossimi mesi, inoltre, è in programma l’acquisizione delle attività di ALD in Irlanda e Norvegia e di LeasePlan nella Repubblica Ceca e in Finlandia, che permetterà alla banca e a Drivalia di allargare ulteriormente il loro perimetro europeo, per un totale di oltre 70mila veicoli.
"Questo nuovo inizio - ha spiegato Giacomo Carelli, ceo di CA Auto Bank, nella nota - costituisce la naturale evoluzione del progetto che abbiamo portato avanti finora. La storia di CA Auto Bank inizia quasi un secolo fa, con la nascita di Sava, una delle prime società finanziarie in Europa, creata nel 1925 a Torino allo scopo di aiutare le persone ad acquistare un'automobile. A distanza di cento anni circa, attraverso le varie incarnazioni della società, prima come Fiat Auto Financial Services, poi Fga Capital, fino alla trasformazione in banca nel 2015, come Fca Bank, la nostra vocazione è rimasta la stessa".
Secondo Stéphane Priami, presidente di CA Auto Bank e ceo di CA Consumer Finance, "il settore della mobilità sta vivendo profondi cambiamenti, sia in termini di transizione energetica sia di utilizzo. In questo contesto, le competenze, l’esperienza e la professionalità dei team di CA Auto Bank e Drivalia saranno un asset fondamentale, unite alla cultura imprenditoriale e la forza di Crédit Agricole".
© RIPRODUZIONE RISERVATA